Conferenze: San Vincenzo De Paoli
Le conferenze sono il cuore dell’attività della San Vincenzo. Si costituiscono normalmente nell’ambito di una comunità, quali una parrocchia, un centro abitato, un’azienda, un quartiere, ecc.
Esse sono al servizio della loro comunità non per sostituirsi all’impegno comune, ma per stimolarne la crescita sotto il segno della carità e della solidarietà; per questo collaborano con altri gruppi, associazioni e istituzioni.
Le persone e i nuclei familiari che sono nel bisogno vengono normalmente segnalate alla Conferenze dai servizi sociali e dalle parrocchie, attraverso i Centri di Ascolto.
L’azione delle conferenze si attua in due momenti distinti ma strettamente collegati:
- la riunione: in questi incontri periodici, settimanali o bimensili, si decide quali azioni intraprendere per sostenere, servire e promuovere le persone in difficoltà. Nella riunione di conferenza viene dato un ampio spazio alla parte spirituale: la carità che anima il vincenziano è la carità cristiana, il modello di vita è Gesù, e la forza per praticarla nonostante le difficoltà viene dalla preghiera e dal sostegno reciproco.
- la visita al povero: non è possibile riuscire a servire chi è nel bisogno se non si condivide con lui la vita di tutti i giorni, e questa condivisione viene attuata attraverso una relazione personale nell’ambiente in cui vive il povero, a casa sua. Nel momento della visita il vincenziano, oltre a mettere in pratica quanto deciso nella riunione di conferenza, entra in relazione profonda con la persona, non sta “fuori dalla porta” ad osservare, ma entra nella sua vita per essere il più possibile un aiuto e un sostegno concreto.
Le conferenze che fanno capo al Consiglio Centrale di Lecco sono sei:
tre di esse operano in Lecco città nelle parrocchie di Castello, San Giovanni e San Francesco, le rimanenti si trovano a Mandello (che copre anche i comuni di Lierna ed Abbadia), Bellano (con Lierna), Premana.
Gli iscritti, tra soci e volontari) sono 81 e con il loro servizio quotidiano accompagnano 137 nuclei familiari, 422 persone.
La Bacheca
Dona
ora
Riusciamo a compiere ogni anno la nostra missione grazie al generoso sostegno di privati, istituzioni, fondazioni, enti e al volontariato dei nostri 101 iscritti.
Calendario Eventi
Informati, partecipa agli eventi per raccogliere fondi per i nostri assistiti, leggi cosa dicono di noi e fai tuo il nostro obiettivo di “racchiudere il mondo in una rete di carità”.
Diventa volontario
Per diventare volontario basta avere una buona predisposizione all’aiuto di chi si trova in stato di disagio o di povertà e avere un poco di tempo da donare ai fratelli meno fortunati.
Le conferenze
Le conferenze sono il cuore dell’attività della San Vincenzo. Si costituiscono normalmente nell’ambito di una comunità, quali una parrocchia, un centro abitato, un’azienda, un quartiere.